Pubblicato il Lascia un commento

Come usufruire dell’agevolazione Nuova sabatini?

Nuova Sabatini agevolazione sui finanziamenti

Aggiornamento del 5/07/2021

I fondi vengono nuovamente finanziati ed è di nuovo possibile presentare la domanda per richiedere l’agevolazione.

 

Aggiornamento del 1/06/2021

Come da decreto ministeriale, sarebbero disponibili solo il 4% dei fondi per la Nuova Sabatini, siamo quindi in attesa di un eventuale nuovo rifinanziamento.

 

LA NUOVA SABATINI è un’agevolazione che permette alle piccole e medie imprese di ottenere un beneficio fiscale se investono in beni strumentali nuovi funzionali all’attività.

Le PMI ne possono usufruire nel momento in cui acquistano questi beni strumentali nuovi tra cui i carrelli elevatori, piattaforme e gru semoventi. Gli istituti bancari si attivano nel caso di acquisto o leasing e la misura interviene direttamente sugli interessi permettendo di abbatterne il costo. L’importo richiesto agli istituti bancari per il finanziamento può andare da 20.000 a 4.000.000 di euro (fino a esaurimento risorse).

Il contributo del ministero è invece calcolato al tasso del 2,75%, in base all’importo del finanziamento. Quest’ultimo non deve essere superiore ai 5 anni e non esiste alcuna correlazione tra il tasso leasing applicato dalla banca ed il contributo concesso dal MISE. La proprietà del bene strumentale deve rimanere all’acquirente per almeno 3 anni. Per usufruire di questa agevolazione non è possibile effettuare delle permute per lo stesso bene ma l’acquisto deve essere finalizzato al solo aumento del parco macchine, per esempio.

Possiamo quindi definire l’agevolazione Nuova Sabatini nei seguenti termini:

  • recupero del 10% dell’imponibile entro 1 anno dalla consegna per i beni interconnessi con la 4.0;
  • recupero del 7,7% dell’imponibile entro 1 anno dalla consegna per i beni non interconnessi.

Ulteriori dettagli ed approfondimenti vi verranno forniti dal nostro consulente per la finanza agevolata. Per  qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci al numero 0861.700251 o inviarci un e-mail a info@sciarralift.it.

Please follow and like us:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.